Decanter

Un regalo perfetto da fare ad un amico amante del buon vino è senza dubbio un accessorio in grado di valorizzare al meglio le qualità di questa bevanda, ovvero un decanter.

Non tutti gli estimatori o coloro che si qualificano come tali posseggono questo semplice oggetto, che oltre ad avere un certo impatto scenografico ha anche una sua funzione ben specifica, infatti è essenziale se si vuole gustare al meglio il sapore di un vino.

Un tempo era usato solo per la chiarificazione, ovvero per separare i sedimenti depositati sul fondo nel corso del tempo e che naturalmente vengono prodotti dal vino, dalla parte liquida buona dello stesso.

Oggi il suo uso come anche il significato non è cambiato molto, anzi si è arricchito di nuove scoperte, infatti lasciando la bevanda a riposare in questa strana bottiglia, si permette al vino di ossigenarsi, ovvero di sprigionare al massimo i suoi aromi.

Una giusta ossigenazione cambia in maniera consistente il gusto stesso del vino, perché in effetti serve per mutare la sua configurazione chimica, rendendo il gusto più morbido nel momento della degustazione.

Indispensabile poi se ad una cena particolare il vostro amico decide di stupire gli ospiti con un pezzo d’annata, dove l’ossigenazione è d’obbligo, e cosa c’è di meglio che portarlo in tavola in un decanter!

In commercio esistono molteplici tipi che si differenziano per la capacità o per il diverso design, ma ricordate che deve essere rigorosamente in vetro, anche se secondo gli esperti il migliore è quello in cristallo, materiale che trattiene meno gli odori rispetto al vetro poroso.

Se non avete trovato l’idea giusta per un regalo vi consigliamo di visitare il portale www.regalini.it dove potete trovare idee regalo per la prima comunione. Consigliamo, inoltre, per un ragazzo, un regalo religioso.